Mediazione Familiare Sistemica

La mediazione familiare sistemica è un aiuto concreto nelle controversie familiari che possono nascere nei casi di separazione di una coppia (a qualsiasi titolo costituitasi), nelle problematiche riguardanti divergenze parentali, che coinvolgono aspetti emozionali e relazionali.

La Mediazione Familiare sistemica ha come obiettivo il ‘ristrutturare’ le relazioni familiari attraverso accordi solidi e duraturi, che possono riguardare l’educazione di un minore, il suo affidamento, il suo benessere psicologico, ma anche tutto ciò che riguarda l’aspetto economico, l’aspetto gestionale e patrimoniale che avviene durante una separazione e un divorzio.

Attualmente in Italia la mediazione familiare rientra nell’ambito applicativo della legge n.4/2013 contenente disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini e Collegi.

La norma UNI 11644 prescrive i criteri per la certificazione del Mediatore Familiare, figura professionale terza imparziale e con una formazione specifica.

Egli opera su richiesta del cliente, mette in campo le sue capacità, la sua preparazione specifica per aiutare la comunicazione, l’interazione tra i membri della famiglia, chiarisce i ruoli e le responsabilità delle figure genitoriali; si pone a sostegno dei bisogni, delle esigenze e di tutto ciò che coinvolge le persone che fanno parte dell’accordo, soprattutto i figli.

Dalla normativa si deduce che il mediatore è sollecitato dalle parti per la gestione autodeterminata dei conflitti genitoriali e la riorganizzazione delle relazioni familiare, adoperandosi nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dal procedimento giudiziario affinché le parti raggiungano personalmente, rispetto ai bisogni ed interessi da loro stessi definiti, su un piano di parità, in un ambiente neutrale, un accordo direttamente e responsabilmente negoziato, con particolare attenzione ai figli, ove presenti.

 

In particolare il mediatore, nello svolgere la sua attività professionale

ha il compito di:

  • Promuovere nei mediandi la ricerca di modalità adeguate ad affrontare l’evento separativo, con particolare riferimento ai figli
  • Considerare l’eventuale necessità di orientare i mediandi verso altri professionisti con competenze specifiche;
  • facilitare i mediandi nella costruzione di accordi da loro stessi direttamente negoziati
  • Utilizzare procedure appropriate per l’eventuale stesura di accordi raggiunti in mediazione familiare